+39 0522 920186

COSA FACCIAMO

Quando Rivolgersi a Noi

Lo studio medico del Prof. La Sala costituisce un punto di riferimento regionale ed extra-regionale per le donne che presentano disturbi ginecologici e, in particolare, della sfera riproduttiva. Nel Centro è possibile la gestione diagnostica e soprattutto terapeutica di tutte le patologie ostetrico-ginecologiche.

La paziente verrà trattata all’interno dello studio medico del Prof. La Sala e dell’Unità Operativa di Ginecologia ed Ostetricia dell’Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia, diretta dallo stesso Prof. La Sala, nella tranquillità di una gestione unica e coordinata e di non dover ricorrere a consulenze e/o procedure esterne alla struttura stessa. Tutto ciò migliora i risultati terapeutici, riduce la latenza “sintomo-diagnosi-trattamento”, e migliora sicuramente i risultati attesi.

Casi particolari riguardano, da un lato, le coppie discordanti con HIV/HCV, dall’altro, il paziente oncologico che richiede preservazione della fertilità. Tale tipologia di pazienti può richiedere una chirurgia “fertility sparing”, come in caso di tumori ginecologici, o una crioconservazione spermatica (presso la Banca del Seme dell’Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia), come nel caso di giovani con linfoma o leucemia, oppure ovocitaria/embrionaria, come nel caso di donne con patologie neoplastiche ematologiche o cancro mammario. A tal proposito verranno impiegati schemi di trattamento atti a minimizzare i rischi (riduzione del tempo di trattamento e dell’esposizione agli ormoni sessuali) e massimizzare, nel contempo, i benefici.

Ci si può infine rivolgere a noi in ogni caso di alterazioni cromosomiche o geniche (soprattutto mosaici) associate a riduzione della fertilità futura, come, ad esempio, in caso di ragazzi con sindrome di Klineferter e/o ragazze con sindrome di Turner.

Vedi tutte le attività svolte.


Ogni anno in Italia da 20.000 a 45.000 nuove coppie richiedono una consulenza specialistica perché hanno difficoltà a ottenere una gravidanza. Dati ISTAT hanno stimato che in 15.000-20.000 di queste coppie sarà possibile identificare una causa specifica di infertilità e sarà conseguentemente possibile ricorrere alle terapie mediche disponibili per il conseguimento della gravidanza. Per molte condizioni di infertilità che fino a qualche anno fa sembravano senza soluzione è oggi prospettabile una possibilità di successo grazie alle terapie per l’infertilità e soprattutto grazie alle cosiddette Tecniche di Riproduzione Assistita.

Deve tuttavia essere chiaro che queste tecniche, che per molte coppie possono costituire l’unica chance di gravidanza, hanno percentuali di successo legate sia ai limiti intrinseci della procedura, sia alle caratteristiche specifiche della coppia infertile. Tali percentuali, che possono apparire basse rispetto all’impegno medico, psicologico e certamente anche economico che comportano, appaiono tuttavia straordinariamente alte quando le stesse si rapportano al potenziale di fertilità spontaneo della coppia.

La consulenza ostetrico-ginecologico in genere e, in particolare, quella per l’accesso al Centro di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) dell’Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia, prevede il controllo degli esami già in possesso della paziente, l’inquadramento della condizione patologica o fisiopatologica e, se necessari, la prescrizione di ulteriori test diagnostici o l’indicazione di eventuali terapie o interventi chirurgici. Il tutto in un’ottica di medicina basata sull’evidenza (EBM) senza perdere di vista, tuttavia, le peculiarità e le aspettative del paziente.

In base al singolo caso clinico verrà proposta la più adeguata terapia medico-chirurgica da seguire nell’Unità Operativa di Ginecologia ed Ostetricia dell’Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia, diretta dal Prof. La Sala. Qui è possibile sottoporsi non solo a procedure diagnostiche di base, ma anche a terapie specialistiche e innovative che vanno dalla chirurgia isteroscopica e laparoscopica alle procedure di fecondazione in vitro (IVF) fino alla crioconservazione spermatica, ovocitaria e/o embrionaria.

Vedi il percorso di PMA.

Il prof. La Sala è direttore del Centro di PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) dell’Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia, struttura di III livello accreditata dalla Regione Emilia Romagna. I Servizi offerti includono:

  • l’iter diagnostico femminile e maschile;
  • le terapie mediche e chirurgiche della sterilità femminile e maschile;
  • l’induzione della ovulazione (IO);
  • l’induzione della crescita follicolare multipla (ICFM);
  • il monitoraggio della IO e della ICFM;
  • il prelievo ovocitario;
  • l’inseminazione in vitro degli ovociti con le tecniche FIVET e ICSI/FIVET;
  • il prelievo chirurgico degli spermatozoi tramite agoaspirato testicolare (TEsticular Sperm Aspiration o TESA) e biopsia testicolare (TEsticular Sperm Extraction o TESE);
  • il trasferimento in utero degli embrioni;
  • il congelamento di ovociti con la tecnica della vitrificazione per la preservazione della fertilità femminile in pazienti con tumori maligni o gravi patologie non tumorali che danneggiano il patrimonio ovocitario;
  • il congelamento di embrioni;
  • il congelamento di spermatozoi presso la Banca del Seme per la preservazione della fertilità maschile, anche in pazienti con infezione da HIV/HCV;
  • l’analisi dell’ovocita con microscopio a luce polarizzata per la visualizzazione del fuso meiotico (PolScope);
  • la selezione morfologica degli spermatozoi ad elevato ingrandimento (MSOME, Motile Sperm Organellar Morphology Examination) per la iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo (IMSI, Intracytoplasmic Morphologically elected Sperm Injection);
  • il Progetto Multidisciplinare di PMA e Genitorialità Responsabile per le coppie con infezione da HIV/HCV;
  • un Servizio di Psicologia Clinica per le coppie che desiderano avere colloqui di consulenza psicologica e/o di sostegno psicologico;
  • consulenze andrologiche per problematiche di infertilità maschile.

Prenota una visita ora!

Volete prenotare un appuntamento per una consulenza ostetrica, ginecologica o per sterilità involontaria? Richiedi una visita nello studio medico

Dove siamo

Via Livatino, 9
42100 Reggio Emilia, Italia
Tel: 0522 920186 - Cel: 370 3642631
Fax: 0522 920185
Segreteria da lunedì a giovedì
ore 09.00-12.00 / 15.00-18.00
studiomedico@lasalagb.it